Roma, 07 Agosto 2020

Spettabile
Polizia Locale
U.O. XV Gruppo Cassia
Via Federico Caprilli, 11 CAP 00191
protocollo.polizialocale.15cassia@pec.comune.roma.it

e p.c.
Dirigente
Dr. Ugo ESPOSITO
ugo.esposito@comune.roma.it

Comune di Roma
XV Municipio
Presidente Stefano SIMONELLI
stefano.simonelli@comune.roma.it
Assessore Ambiente Pasquale ANNUNZIATA
pasquale.annunziata@comune.roma.it

e p.c.
Comune di Roma
stefano.castiglione@comune.roma.it
protocollo.gabinettosindaco@pec.comune.roma.it

Oggetto: Quartiere Fleming Commercio Sicurezza Viabilità e Decoro

Premessa
La nostra organizzazione coinvolge cittadini, residenti e commercianti. Benissimo i controlli e bene la presenza della POLIZIA LOCALE sul territorio, quello che ci sfugge sono le discrasie nei controlli sul territorio che notiamo e ci vengono riportate dai cittadini, residenti e commercianti.

Per questo possiamo citare ad esempio:

1) Piazza Monteleone di Spoleto
a.le bancarelle degli operatori del commercio a rotazione, inibiscono o privano il passaggio pedonale per ore.
b. Parcheggi: nonostante esista una sosta oraria (con tanto di cartelli), molto spesso i furgoni (dei commercianti) vengono parcheggiati per ore se non, addirittura per giorni.
c.gli stessi chioschi sono in condizioni precarie con coperture fatiscenti e privi di pareti integre e questo potrebbe non tutelare la sicurezza dello stesso e minare l’integrità della merce contenuta. Normativa di riferimento: D.Lgs. n. 114/1998 e s.m.i.; D.Lgs. n.59/2010 e s.m.i.; Decreto Legislativo n. 159/2011 e s.m.i; Deliberazione .A.C. n.39/2014 così come modificata dalla Deliberazione A.C.n.91/2019; Deliberazione A.C. n. 29/2018; L..R.Lazio n.22/2019.
Seguono foto

2) Giardino di Via Nicaragua
Il costante accampamento di senza fissa dimora ha, e sta recando la seguente situazione:

Sempre per il Giardino di Via Nicaragua ricordiamo che il
NUOVO REGOLAMENTO DI POLIZIA URBANA cita:
“Entrano inoltre nel Regolamento misure a tutela del decoro di alcuni luoghi sensibili, quali scuole, ospedali, università, musei, aree adibite a verde pubblico, o comunque soggetti a consistenti flussi turistici, dove è possibile intervenire contro soggetti e attività che ne impediscono la fruizione.

Consumi e vendita bevande alcoliche
“ore 23.00 – 7.00: nelle strade pubbliche o aperte al pubblico transito e nelle aree verdi non recintate, vietato il consumo di bevande alcoliche e superalcoliche in ogni genere di contenitore”

In vigore anche le regole anti-bivacco e quelle che puniscono chi abbandona mozziconi di sigaretta su suolo pubblico, nelle acque, negli scarichi.”

3) Tratto finale di Via Tuscia
La “strada” è priva di manto stradale, segnaletica, marciapiedi ed illuminazione giornalmente percorsa da pedoni e proprietari di cani, automobili e moto.
Ricordiamo che il tratto è letteralmente territorio di animali selvatici (cinghiali, istrici e volpi) e che “l’art. 14, comma 1 recita: “Gli enti proprietari delle strade, allo scopo di garantire la sicurezza e la fluidità della circolazione, provvedono alla manutenzione, gestione e pulizia delle strade, delle loro pertinenze e arredo, nonché delle attrezzature, impianti e servizi, al controllo tecnico dell’efficienza delle strade e relative pertinenze e alla apposizione e manutenzione della segnaletica prescritta”.

4) Via Leprignano
Strada con un solo lato di sosta e sistematicamente invasa per entrambi i lati con pericolo giornaliero di accesso per eventuali mezzi di soccorso e per il normale passaggio degli autoveicoli (Art. 158. * Divieto di fermata e di sosta dei veicoli) Divieto di sosta su lato destro

5) Cassonetti di zona
Ancora preda dei rovistatori
Nel NUOVO REGOLAMENTO DI POLIZIA URBANA alla voce DECORO
“È infine vietato il rovistaggio e il prelievo dei rifiuti, sia da cassonetti e cestini che dai siti di conferimento.”

6) Ponte Milvio – Ufficio Postale
Presenza fissa di senza dimora spesso ubriachi (Articolo 688 Codice penale)

Certi di una più equa distribuzione dei controlli Vi auguriamo buon lavoro e restiamo a vostra disposizione per qualsiasi tipo di collaborazione.

Cordiali Saluti

Max PETRASSI
Presidente GREENSIDEROMA ONLUS
Rappresentante UNIONE COMITATI XV
Responsabile Comitato QUARTIERE FLEMING & COMMERCIANTI
www.quartierefleming.it
+39 3319741427
info@quartierefleming.it
quartierefleming@pec.it